
Decorazioni e Stucchi
Stucco Veneziano, é una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia l’ effetto del rilievo o meglio paragonato al marmo.
Numerosi sono i nomi che identificano questo prodotto; calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano e Marmorino. Quest’ ultimo permette di ottenere una finitura molto simile a quella degli antichi intonaci presenti negli edifici di Venezia, realizzando un notevole spessore resistente all’aggressione degli agenti atmosferici ed è dotato di un elevata traspirabilità. Quindi un prodotto adatto per gli interventi di restauro anche di edifici di particolare interesse storico.
La decorazione é un campo molto vasto con cui é possibile trasformare e abbellire una facciata di un edificio, una stanza o semplicemente una parete rappresentando un paesaggio o altro ancora utilizzando la tecnica del il trompe-l’oeil un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale.
- marmorino esterno (spatolato)
- grassello di calce rosa-spatolato
- grassello di calce tortora-spatolato
- marmorino esterno (spatolato)
- grassello di calce-spatolato
- fregio decorativo
- bozza decorativa
- es. di fasce decorative
- effetto travertino
- Effetto decappato/sbiancato
- Effetto decappato/sbiancato
- Effetto decappato/particolare